Nella giornata odierna una delegazione di UPV ha avuto un incontro con il sottosegretario di stato con delega ai Vigili del fuoco On. Emanuele Prisco, che ringraziamo ancora per il tempo dedicatoci.
Dopo una breve presentazione della realtà di UPV abbiamo affrontato i temi principali;
Regolamento, Formazione, Passaggi di qualifica, Allievi e Senior.
L’On. Prisco rispondendoci sulla necessità di aggiornare il regolamento ormai piuttosto datato ci ha informati che la revisione della norma avverà dopo la reintroduzione del servizio civile volontario, aprendo all’ipotesi che l’arruolamento dei volontari avverrà su due canali la domanda dell’interessato e il transito di chi ha già prestato servizio con il servizio civile.
Da qui la discussione ci ha portato direttamente alla questione del personale in quiescenza che va assolutamente valorizzato e impiegato per la formazione e l’ordinaria gestione dei distaccamenti volontari.
Sulla questione degli allievi abbiamo ringraziato per l’interessamento e per l’emendamento che il gruppo di FDI di cui fa parte sta portando avanti in sede parlamentare.
La necessità di tournover dei Capi Squadra è cosa nota per amministrazione e si sta interessando la direzione per la formazione per avere conta delle necessità per i passaggi di qualifica.
L’incontro terminava con la consegna del crest dell’UPV ed un arrivederci al prossimo incontro in un ottica di confronto sempre mirato alla crescita del Nostra componente è più in generale a quella del Corpo Nazionale.
Roma – martedì 16/05/23