Unione Dei Pompieri Volontari

PROCEDURA QUALIFICA CAPO SQUADRA VOLONTARIO

In relazione alla nota del 5/6/2023 del dipartimento mediante la quale si procedeva alla creazione di applicativo informatico per la procedura di avanzamento a CSV, a seguito di chiarimenti pervenuti dal personale e Capi Distaccamento, a seguito delle carenze comunicate con nota nr 24275 del 16/11/2023 Ufficio del capo del CNVVF, d’intesa con le altre rappresentanze si evidenziano alcune informazioni sull’argomento acquisite per le vie brevi dal Dipartimento.

INFO da Dipartimento
============================================
Sostanzialmente il computo dei csv rivenienti è come quello emerso dal precedente Bando del 2019 .

Le carenze sono calcolate prevedendo un csv in più in aggiunta ai primi 4 previsti ogni 5 ulteriori vigili volontari oltre le 10 unità di vv minime previste.(Secondo dpr 76/2004 l’organico del distaccamento è composto minimo da 10 vv più 4 csv quindi almeno 14 componenti con un massimo di 12 csv ) Per i distaccamenti sotto le 11 unità non sono previsti csv perchè in pratica andrebbero a ridurre il minimo di vv previsti Quindi il distaccamento che possiede 14 unità di cui 4 csv per avere un ulteriore csv dovrebbe aumentare di 5 unità con l ulteriore unità VV a copertura del posto da csv da bandire. Il numero complessivo di vigili dovrebbe quindi essere 20 ( 20 vv= 10 vv + 4 csv di default + 5 ulteriori vv + 1 ulteriore neo csv) In questi giorni arriverà ai comandi una nota sui dati assunti sui quali saranno svolte le rettifiche sull apposita piattaforma come da precedenti lettere del Dipartimento.

Il Capi Distaccamento o delegati dovrebbero accertarsi presso il Comando quante unità sono state comunicate in piattaforma banca dati al 30 giugno us. per eventuali variazioni da apporre dai Comandi entro il 30 novembre È stato chiesto di comprendere nel computo i vv decretati e con corso di formazione ultimato nel periodo 30 giugno-30 novembre.

Ovviamente i dati sono suscettibili di variazione post 30 novembre da Comandi Provinciali. Al termine della definitiva verifica dei dati ci sarà l emissione bando e nomina commissione di esame.

Il corso di formazione sarà su piattaforma FAD Per quanto concerne l’avanzamento a CRV il Dipartimento ha indicato, in nota pervenuta, che sarà presa in considerazione la proposta richiesta, con la revisione del DPR 76/2004

Il Presidente  UNIONE POMPIERI VOLONTARI

Andrea Maria Bocca

 

  21 Novenbre 2023