05 Aprile 2019
In data odierna si è tenuto un incontro presso la Regione Lombardia per la discussione del bando 2019 legge 11.
L’incontro si è svolto in maniera del tutto proficua; ringraziamo per la disponibilità: tre rappresentanti di Regione Lombardia, i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Vigili Fuoco Volontari” ed i rappresentanti dell’Associazione “Unione dei Pompieri Volontari”.
Regione Lombardia ha confermato ufficialmente l’aumento del finanziamento relativo al bando a 1 milione di euro per l’anno 2019, a fronte di una modifica per l’anno 2020 che prevederà l’introduzione di un finanziamento di 1 milione di euro per la sistemazione delle sedi di servizio. In merito al bando 2019 si è valutato di aggiungere, a quanto già previsto per gli scorsi anni, alcune attrezzature: sistemi di spegnimento caf , sistemi di spegnimento ad alta pressione, stazioni di ricarica per auto protettori, sacco pompiere, sacco tetto, sacco acqua, sacco di tpss.
Per quanto riguarda gli automezzi si è richiesta l’introduzione delle dotazioni invernali e di allestimenti nuovi su mezzi già in comodato d’uso. Al termine delle valutazioni sulle caratteristiche del bando i funzionari di Regione Lombardia ci hanno confermato l’intenzione di pubblicare il bando il prima possibile (entro fine maggio) in modo da garantire tempi adeguati per acquisti, forniture, fatturazione e rendicontazione. I funzionari di Regione Lombardia hanno ulteriormente raccomandato di sollecitare coloro che devono ancora iscrivere la propria ONLUS, affinché provvedano il prima possibile; hanno altresì raccomandato che al termine della procedura, la rendicontazione venga trasmessa tramite PEC, seguendo le istruzioni del bando.