06 Febbraio 2021
In data 5 febbraio 2021 una rappresentanza delle organizzazioni del volontariato vigilfuoco (Associazione Italiana Vigili del Fuoco Volontari, Federazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari, Unione Pompieri Volontari, Coordinamento Pompieri Volontari Emilia Romagna e Toscana) è stata ricevuta al Ministero dell’Interno c dal Capodipartimento dei VVF Prefetto Laura LEGA e dall’Ing. Fabio DATTILO, Capo del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco).
Ai Vertici del Dipartimento, cui è stata consegnata la nota allegata, sono state anche verbalmente esposte le principali esigenze evidenziate dal personale operante presso le sedi volontarie del Corpo in tema di reclutamento, formazione (con particolare riferimento ai corsi 120 ore e patenti), fornitura di vestiario e DPI, utilizzo degli automezzi acquisiti in sede locale per le necessità dei distaccamenti volontari, tutela in caso di grave infortunio.
E’ stata infine manifestata l’opportunità che le rappresentanze del personale volontario possano essere preventivamente sentite dall’Amministrazione, ogni qualvolta siano in redazione o allo studio provvedimenti che hanno effetti sui volontari operanti nei distaccamenti e/o sulla funzionalità delle sedi.
Le organizzazioni, presenti all’incontro, ritengono di particolare importanza sensibilizzare l’approvazione dei decreti interministeriali (Interno-Mef) previsti dalla Legge di Bilancio 2019 – teso a omogeneizzare la tutela del personale volontario a quella del personale di ruolo in presenza di gravi infortuni.
Ciò nell’auspicio che tale provvedimento possa concretamente porre fine a una incomprensibile disparità di trattamento fra le due componenti in occasione di gravi eventi, aventi i medesimi effetti sugli operatori coinvolti e sui loro congiunti.