Oggi 6 Novembre 2023 sono cessate le ricerche del collega Walter Lucatello disperso dal 2 Novembre, a seguito dell’alluvione in corso nel Bellunese. Il ritrovamento, nel lago di Santa Croce, da parte dei Colleghi sommozzatori, del corpo del collega Walter Lucatello.
Per le ricerche sono state utilizzate 40 unità dei vigili del fuoco con diverse specializzazioni. Le ricerche si sono concentrate alla foce del torrente Tesa Vecchio e nel lago di Santa Croce con più imbarcazioni tra cui due dotate di sonar, coordinate dal Comandate Provinciale Antonio del Gallo; tra squadre a terra, soccorritori fluviali e acquatici, sommozzatori, piloti di droni, esperti topografi e l’elicottero Drago 149 proveniente dal reparto volo di Venezia.
Il collega Walter Locatello di 42 anni sposato con un figlio di pochi mesi, si era recato dai genitori per affrontare le criticità legate al maltempo. Walter non era in servizio, mentre monitorava le abitazioni a rischio allagamento, mentre sistemava i sacchi di sabbia per il contenimento dell’acqua è caduto accidentalmente nel torrente Tesa in quel momento la corrente era molto forte.
Il Presidente dell’Unione Sig. Andrea Maria Bocca, tutto il Consiglio dell’Unione e tutti i Soci, esprimono il proprio cordoglio per la tagica scomparsa di Walter, alla famiglia e ai colleghi Volontari e Permanenti del Comando Provinciale di Belluno.
Walter prima di entrare come vigile permanente, aveva prestato la sua attività nel distaccamento volontario dell’Alpago.