Unione Dei Pompieri Volontari

Incontro presso la Direzione Regionale Lombardia

   9 Marzo 2018

 

Nella giornata del 09/03 u.s. Una delegazione di Unione pompieri volontari è stata convocata presso gli uffici della Direzione Regionale Vigili del Fuoco Lombardia a riguardo dell legge regionale 11/2017.

Presenti all’incontro il Sig Direttore Regionale Ing Dante Pellicano con i collaboratori Ing. Giulio De Palma e CRE Fabio Fertonani, i rappresentati della scrivente e di Anvvfv.

Si ringrazia il Sig. Direttore per l’interessamento al tema e per averci confermato che anche per l’anno in corso vi sarà l’impegno di Regione Lombardia a rifinanziare la legge in oggetto.

Per quanto riguarda i fondi destinati alla formazione, al fine di sensibilizzare maggiormente i Comandi Provinciali, ha provveduto a predisporre apposita lettera circolare per ribadire la necessità di iniziare quanto prima il percorso formativo per i nuovi vigili fuoco volontari, con numeri di discenti congrui alle esigenze operative dei tutti i distaccamenti volontari presenti.

Medesimo input per quanto riguarda i corsi di formazione per autisti.

È stato sottolineato da parte della direzione regionale la criticità per quanto riguarda la fornitura di dispositivi di protezione individuale per i vigili di nuova formazione e si stanno valutando soluzioni ad hoc in merito.

Per quanto riguarda invece la programmazione del capitolo di spesa delle attrezzature e dei mezzi, in attesa che Regione Lombardia dia indicazioni in merito potrebbe essere opportuna una ricognizione delle necessità dei distaccamenti.

Al fine di evitare acquisti dettati solo dalla necessità dell’utilizzo dei soldi, senza poi che ci sia una reale necessità operativa dell’attrezzatura acquistata, si potrebbe proporre o di privilegiare i distaccamenti che l’anno scorso non hanno potuto accedere al bando oppure in accordo con Regione Lombardia prevedere un progetto pluriennale per l’acquisto di mezzi leggeri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *