Unione Dei Pompieri Volontari

Presentazione del libro “I Vigili del fuoco nel sistema integrato di safety e security”, di Gianluca Del Moro.

Lo scorso 24 gennaio una rappresentanza di questa Associazione è stata invitata alla presentazione del libro “I Vigili del fuoco nel sistema integrato di safety e security”, scritto da Gianluca Del Moro, Vicedirigente dei ruoli logistico-gestionali del Corpo.
In quella occasione abbiamo avuto modo di assistere ad un dibattito di altissimo livello grazie ai prestigiosi interventi del Vicepresidente della Camera, on. Giorgio Mulé, dei professori Roberto Setola e Isabella Corradini, del Capo Dipartimento dei Vigili del fuoco del Soccorso pubblico e della Difesa civile, Prefetto Laura Lega, e del Sottosegretario di Stato agli Interni con delega per i Vigili del fuoco, on. Emanuele Prisco che, prendendo spunto dal libro, hanno evidenziato il ruolo del Corpo nazionale in un periodo quale quello attuale, caratterizzato da una transizione socio-economica complessa e da forti cambiamenti del paradigma geopolitico.
Il Corpo dei Vigili del fuoco è un modello di riferimento nell’ambito del moderno paradigma di safety e security, per il suo ruolo di cerniera tra i diversi ambiti del soccorso tecnico urgente, della prevenzione e sicurezza tecnica, della protezione civile e della difesa civile. Ciò si evince chiaramente dal libro che, a parere di questa Associazione, potrebbe tranquillamente diventare un utile sussidio per la formazione degli operatori VF nonché per chiunque volesse avvicinarsi al mondo dei Vigili del fuoco.
Il libro di Gianluca Del Moro, infatti, attraverso una attenta ricostruzione storico-normativa ha saputo ripercorrere le tappe fondamentali che hanno portato alla nascita, prima, ed allo sviluppo del Corpo nazionale fino ai giorni nostri, evidenziando il parallelismo con l’evoluzione socio-economica e politica del Paese, fino a giungere al più recente coinvolgimento dei Vigili del fuoco nell’ambito del Meccanismo unionale di protezione civile quale elemento di punta a livello europeo.
Sia il libro che il dibattito sviluppatosi durante la presentazione, hanno evidenziato il ruolo del Corpo con le proprie componenti permanenti e volontarie, sottolineandone l’alta formazione professionale e le specializzazioni che ne fanno un unicum nel panorama nazionale ed europeo.
Siamo inoltre grati per le parole spese dal Vicepresidente della Camera on. Mulé, dal Capo Dipartimento Prefetto Lega e dal Sottosegretario on. Prisco che, coi loro sapienti interventi, hanno voluto dare un forte segnale di vicinanza al Corpo nazionale nella sua interezza, dimostrando un interesse ed una conoscenza della realtà VF.
Ringraziamo, infine, Gianluca Del Moro che, col suo libro, ha offerto lo spunto per avviare una discussione che, speriamo, possa offrire ulteriori punti di riflessione per il rafforzamento del Dipartimento e del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco.

I Vigili del fuoco nel sistema integrato di safety e security - Gianluca Del Moro - copertina

Chi c’era alla Camera alla presentazione del libro di Gianluca Del Moro 

Chi c'era alla Camera alla presentazione del libro di Del Moro - Formiche.net

Chi c'era alla Camera alla presentazione del libro di Del Moro - Formiche.net

Chi c'era alla Camera alla presentazione del libro di Del Moro - Formiche.net