Unione Dei Pompieri Volontari

LIVIGNO – NUOVO CORSO DI FORMAZIONE INGRESSO VOLONTARI

DISTACCAMENTO VOLONTARIO DI LIVIGNO

Nei giorni scorsi è apparsa la notizia sui giornali locali la possibile chiusura del Distaccamento, in quanto vi è da tempo la carenza del personale. Le poche unità presenti non riescono a coprire la totalità degli interventi,  per questo motivo è da tempo che chiedono al Comando Provinciale di Sondrio un corso per nuovi vigili.

Il 18 Maggio 2022 una delegazione del Consiglio Direttivo dell’Unione dell’UPV e la propria Sezione di Sondrio,  rappresentati dal Presidente nazionale Andrea Maria Bocca, Vice Presidente Deborah Martinelli, Vice Presidente Pietro Malvestiti, il Capo Distaccamento di Livigno Achille Gurini, sono stati ricevuti dal  Comandante Provinciale di Sondrio Dott. Elvio Ing. Porcedda. In occasi della sua nomina avvenuta a settembre 2021, la delegazione UPV aveva portato a conoscenza la propria realtà territoriale. In particolar modo si sottolineava la carenza di personale presso i Distaccamenti Volontari del Comando di Sondrio.  Durante l’incontro di maggio, per far fronte a questa problematica, si è fatto presente come la legge 11 di Regione Lombardia  mette a disposizione dei Comandi Provinciali i fondi necessari alla Formazione del Personale Volontario. L’incontro si era concluso con la promessa da parte del Comandante di farsi carico dell’organizzazione dei corsi entro fine anno al più tardi inizio 2023.

Nell’ultimo periodo la criticità del Distaccamento di Livigno è peggiorata tanto da richiamare l’attenzione mediatica, nonostante fosse già in corso una trattativa con il Comando. Grazie allo sforzo del Comandante, UPV, amministrazione locale e capo distaccamento si è riusciti a perseguire l’obbiettivo: ATTIVAZIONE CORSO D’INGRESSO PER ALLIEVI VIGILI DEL FUOCO VOLONTARI

4_6004581386109846409