13 Giugno 2019
Oggi si è raggiunto un traguardo atteso da più di dieci Anni, GRAZIE all’impegno del Ministro dell’Interno, On. Matteo Salvini, del Sottosegretario Stefano Candiani e dell’Amministrazione del Dipartimento: il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco acquista un importante valore aggiunto grazie alla formazione ed alla nomina di nuovi Capi Squadra Volontari.
Nella giornata odierna, infatti, si è svolto l’esame finale del corso per la formazione di Capi Squadra Volontari, tenutosi in 27 sedi su tutto il Territorio Nazionale, con un risultato superlativo di 624 Candidati PROMOSSI, secondo le indicazioni pervenute da DCF.
Il Presidente Dell’Unione, Geom. Mauro Colombini, e tutto il Consiglio si congratulano con i neo Capi Squadra Volontari.
Fin dalla sua costituzione il nostro sodalizio ha chiesto ai vari Governi che si sono succeduti negli anni di bandire quel corso di formazione per C.S.V. che si attendeva dal 2006 e che si riteneva indispensabile al fine di sopperire alla cronica carenza di Capi Squadra Volontari nei Distaccamenti Volontari. Va dato, pertanto, merito, all’attuale Governo di aver prontamente ascoltato la voce dei Pompieri Volontari.
Si rinnovano, quindi, i ringraziamenti al Ministro dell’Interno, On. Matteo Salvini, al Sottosegretario, On. Stefano Candiani, al Capo del CNVVF, Ing. Dattilo, al Capo Dipartimento, Prefetto Mulas ed al Direttore Centrale della Formazione, Ing. Occhiuzzi per aver dato concreta realizzazione ad una delle più importanti istanze avanzate dall’Unione dei Pompieri Volontari.
Un ringraziamento, poi, va allo staff della DCF, così come un sincero apprezzamento per il lavoro svolto deve essere certamente manifestato al personale esterno.
Ai neo C.S.V., infine, vanno i migliori auguri per il ruolo che andranno a ricoprire nel soccorso istituzionale.